21
3 min

Impara ad organizzare le tue attività: 10 strumenti per gestire EfficaceMente la tua lista di cose da fare (to-do list).

cose da fare

Probabilmente anche per te le vacanze sono finite ed è arrivato il momento di ritornare ai tuoi impegni: che ne pensi di ricominciare il nuovo anno gestendo le tue attività in modo più organizzato, aumentando produttività ed efficacia?

Per districarti tra le 1.000 attività che ti sommergono il primo passo è scrivere una lista di cose da fare: la tua “to-do list”. Eccoti allora le 10 migliori risorse per gestire al meglio la tua to-do list.

  1. Remember The Milk. Una delle migliori applicazioni web per gestire le tue attività. Grazie alla sua flessibilità Remember The Milk (RTM) si integra perfettamente con Gmail, Google Calendar, Twitter ed i principali programmi di Istant Messanging (AIM, Gadu-Gadu, Google Talk, ICQ, Jabber, MSN, Skype, etc.) permettendoti di inserire nuove attività e ricevere notifiche per le attività in scadenza. Molto utile anche la versione per iPhone e Blackberry.
  2. NowDoThis. Ti ho già parlato di questa applicazione minimalista quando ti ho spiegato perché penso che fare una cosa alla volta sia la strategia più efficace. NowDoThis incarna appieno questa filosofia: niente fronzoli, una sola attività compare su uno sfondo bianco fin quando non clicchi il pulsante fatto per passare all’attività successiva. Niente distrazioni: semplicità ed efficacia.
  3. Gmail Tasks. Alla fine anche Google ha deciso di introdurre la sua applicazione per gestire le to-do lists. Tasks è una nuova funzione del sistema di posta elettronica Gmail. Una chicca di Tasks è la possibilità di trasformare qualsiasi e-mail in un’attività con una semplice combinazione di tasti.
  4. Nozbe. Sei un amante dell’efficacia? Allora non puoi non conoscere la bibbia della produttività: “Getting Things Done” di David Allen (“Detto, Fatto!” nella versione italiana). Sono state realizzate decine di applicazioni per applicare la metodologia GTD. Nozbe è un’applicazione multipiattaforma per gestire le tue attività secondo i dettami di David Allen.
  5. Tudumo. Le applicazioni web ti danno l’allergia? Tudumo è un ottimo programma per Windows che ti permette di organizzare la tua lista di attività grazie alla data di scadenza, allo stato di completamento e ai tags. Anche l’interfaccia è molto curata: è possibile provarlo gratis per 60 giorni.
  6. Things. Windows ti da l’allergia? ;-) A parte gli scherzi, se sei un amante della mela morsicata, Things è il programma per gestire le to-do list che fa per te. Tra i punti di forza: interfaccia elegante e pulita, filosofia GTD, sincronizzazione con iCal. Naturalmente non poteva mancare la versione per iPhone.
  7. Il tuo desktop. Mai pensato di volere avere la tua to-do list in bella vista sul tuo desktop? Magari integrata nello sfondo? Basta sfruttare una funzione un po’ dimenticata di Windows XP: l’Active Desktop. Questo articolo di lifehacker ti spiega come.
  8. Outlook. Il client di posta elettronica di Microsoft Office è tra gli strumenti di lavoro più diffusi. Per sapere tutto su come gestire le attività in Microsoft Office Outlook ti suggerisco di leggere “verifica degli elementi promemoria e delle attività” nel sito ufficiale di Office.
  9. Toodledo. L’applicazione web più completa per gestire i tuoi impegni. Toodledo ti permette tra le altre cose di definire i tuoi obiettivi annuali o di lungo termine, aiutandoti a mettere nella giusta prospettiva le attività quotidiane.
  10. Moleskine. Ma il Moleskine non era un taccuino? Si esatto, il Moleskine è il taccuino per antonomasia: a volte per gestire le nostre attività non servono complicati programmi, ma soltanto carta, penna e la determinazione nel voler realizzare i nostri obiettivi.

Tu cosa utilizzi per gestire le tue attività? Fammelo sapere nei commenti. Grazie.

Foto di Majiscup – Drink for Design

Commenta

Dodo

In questo ambito sono un pò disorganizzato … quando mi capita la mattina mentre faccio colazione mi appunto su un foglio/agenda cosa ho intenzione di fare durante la giornata ma sono state occasioni più uniche che rare ;) Da oggi cercherò di sfruttare i tuoi consigli e ti saprò dire!

Andrea

Al di la degli strumenti che utilizziamo quello che conta veramente è avere un sistema che ci permette di “fare” più che “pianificare”. ;-)

Andrea

Ecco un’applicazione web per todo list appena sfornata.

Wipee list

Matteo

Ciao, complimenti per il blog

Andrea

Grazie Matteo: ho notato che trattiamo tematiche affini nei nostri blog, ho apprezzato in particolare il tuo ultimo articolo per uscire dalla crisi.

Andrea.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato
Altri lettori trovano interessante