23
2 min

Le ultime 2 mosse per imparare a costruirti un capitale partendo da 0.

Costruire un capitale

Nella prima parte di questo articolo ti ho fatto vedere le prime 2 mosse per iniziare a costruirti un capitale. Possiamo sintetizzarle in due concetti: imparare a risparmiare e costruire un Capitale di Sicurezza (CdS).

Queste prime due mosse ti serviranno per abituarti a costruire il tuo capitale e per evitare di perderlo in momenti di crisi: le prime due mosse servono a consolidare lo zoccolo duro del tuo capitale.

Se vuoi creare un vero capitale non puoi tuttavia ragionare solo in ottica difensiva, ma dovrai imparare anche a farlo crescere: è arrivato il momento di rischiare un pochettino…

3. Genera cassa con il Capitale di Crescita (CdC)

Se la matematica non è un opinione abbiamo ancora a disposizione il 50% dei nostri risparmi mensili, che cosa ne facciamo? L’idea è utilizzare questa parte di risparmi in investimenti ad alto o altissimo rischio.

Come avrai notato non ho parlato di strumenti finanziari, ma di investimenti. Questo significa che per creare il tuo capitale di crescita dovrai adottare una mentalità impreditoriale:

  • hai deciso di avviare un business on-line?
  • sei pronto ad investire in quell’attività che hai sempre sognato?
  • magari vuoi fare trading in borsa?
  • hai deciso di partecipare ad un seminario che ti permetterà di acquisire nuove competenze?

A differenza del Capitale di Sicurezza (CdS), il Capitale di Crescita (CdC) deve diventare il tuo generatore di cassa. Devi sforzarti di cercare continuamente nuove opportunità per investire.

Diversi investimenti si dimostreranno fallimentari, non scoraggiarti, e peggio ancora non pensare neanche per un istante di utilizzare il Capitale di Sicurezza (CdS) per appianare eventuali perdite. Se saprai continuare ad immaginare nuovi investimenti, arriverà il momento in cui i rendimenti si moltiplicheranno ed una semplice idea si trasformerà in flussi di cassa reali.

Quando il Capitale di Crescita (CdC) avrà iniziato a generare cassa per te sarà arrivato il momento di dare solidità al tuo patrimonio con il quarto ed ultimo passaggio.

4. Realizza i tuoi sogni

Cosa fare con i soldi generati dal Capitale di Crescita? semplice, reinvestili… o quasi:

  • deposita 1/3 dei profitti realizzati nel Capitale di Sicurezza (CdS)
  • reinvesti 1/3 degli utili in nuove iniziative del Capitale di Crescita (CdC)
  • infine utilizza quello che ti rimane per realizzare i tuoi sogni: siii… finalmente puoi comprarti una Ferrari fiammante!

Come hai avuto modo di leggere, quelle che ti ho proposto non sono tecniche finanziare esoteriche ne metodi per diventare miliardari in una settimana: si tratta di buon senso applicato alla gestione delle finanze personali.

Se conosci altri metodi per investire i tuoi soldi in modo efficace, e il tuo cognome è Buffet, descrivili nei commenti. Grazie!

Foto di aldoaldoz

Commenta

Paola

Regole molto, molto sagge. Disarmanti nella loro semplicità….farò meglio a metterle in atto al più presto!!!

Andrea

Ciao Paola,
fammi sapere come va poi.

Andrea.

Roberto

Ma possibile che sia così difficile trovare consigli “realistici” sul web? Finalmente qualcuno che parla di questi argomenti con la testa sulle spalle e i piedi per terra..
Grazie!

Andrea

Grazie a te Roberto,
alla prossima,

Andrea.

Ago

Grazie, ho letto con attenzione l’articolo… molto diretto :)

andrea

Semplice efficace efficiente,merita attenzione.
Complimenti per l’ottimo post.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato
Altri lettori trovano interessante