30
3 min

Un modo pratico ed efficace per definire, e raggiungere, i tuoi obiettivi nel nuovo anno.

obiettivi

“Definisci il tuo obiettivo e continua a rincorrerlo finché non lo avrai raggiunto.”

Napoleon Hill.

Eccoci di nuovo alle soglie del fatidico 31 dicembre. Come ogni anno questo è il momento per tirare le somme dei 12 mesi appena trascorsi e per definire gli obiettivi del nuovo anno che sta per iniziare. Non preoccuparti, niente top 1o, parole dell’anno o altre amenità del genere: vorrei solo fare con te una riflessione su buoni propositi ed obiettivi.

Nei recenti articoli sull’effetto Zeigarnik e sui buoni (s)propositi di inizio anno, ti ho parlato di alcune strategie efficaci per evitare che anche quest’anno i tuoi obiettivi ed i tuoi buoni propositi cadano nel vuoto, ma…

…sei sicuro di averli definiti al meglio?

La definizione degli obiettivi è una fase tanto importante quanto delicata per il raggiungimento del tuo successo nel nuovo anno. Troppo spesso è proprio il modo in cui definisci i tuoi obiettivi a fare la differenza tra successo e fallimento.

Eccoti allora 3 consigli pratici per definire al meglio i tuoi obiettivi per il nuovo anno:

  1. Definisci obiettivi tuoi. Desideri veramente raggiungere gli obiettivi che ti sei posto per il nuovo anno? In altre parole: sei stato tu a decidere i tuoi obiettivi o sono gli obiettivi imposti da altri? I tuoi genitori, i tuoi amici, ed in generale l’ambiente che ti circonda hanno la brutta abitudine di definire i tuoi obiettivi quando non hai ben chiaro il percorso che vuoi intraprendere nella tua vita. Il problema con gli obiettivi imposti dagli altri è che… non funzionano. Prenditi qualche minuto per riflettere su cosa desideri veramente per il nuovo anno; se la risposta è: “non ne ho la più pallida idea”, poco male, approfitta del nuovo anno per definire un qualsiasi obiettivo, ma che sia un tuo obiettivo. Questo ti aiuterà a creare un circolo virtuoso fatto di obiettivi e risultati che lentamente sveleranno la direzione che devi intraprendere.
  2. Definisci obiettivi binari. Il codice binario è formato da due soli valori: 1 e 0. Allo stesso modo i tuoi obiettivi dovrebbero assumere due soli valori: centrato o non centrato. Evita obiettivi fumosi e che possano essere soggetti ad interpretazione. Solo gli obiettivi specifici sono in grado di darti quella carica di motivazione di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi risultati. Un esempio: se il tuo obiettivo per il nuovo anno è quello di tornare in forma, non porti come obiettivo quello di “fare più sport”, definisci piuttosto quante volte ti allenerai a settimana.
  3. Definisci obiettivi su cui puoi avere pieno controllo. Quanto saresti motivato a raggiungere un obiettivo se sapessi fin dall’inizio che centrarlo è solo una questione di fortuna o peggio ancora dipende da altri e non da te?! Porsi come obiettivo per il nuovo anno quello di “vincere al superenalotto” è inutile quanto aspettare che la legge di attrazione risolva magicamente tutti i tuoi problemi. Per ottenere risultati significativi nel nuovo anno devi porti obiettivi su cui avere pieno controllo: devi avere il 100% della responsabilità del raggiungimento dei tuoi obiettivi. Quando centrare un obiettivo dipende esclusivamente da te, raggiungere il successo non è più una questione di fortuna o casualità, raggiungere il successo diventa una semplice questione di tempo, determinazione e auto-disciplina. Un esempio: se il tuo obiettivo per il nuovo anno è quello di terminare gli studi universitari, non definire il numero di esami da passare o i voti con cui intendi superarli, anche se questi risultati dipendono da te, esistono fattori esterni che non puoi controllare e che incideranno sul tuo obiettivo; impegnati piuttosto a seguire tutte le lezioni e a studiare seriamente per un certo numero di giorni per preparare ogni singolo esame: queste si che sono azioni su cui puoi avere il 100% del controllo.

Spero che questi semplici consigli possano esserti utili per raggiungere tutti i tuoi obiettivi nel nuovo anno.

Ah… dimenticavo: buone feste.

Foto di Bogdan Suditu

Commenta

Stefano

Ciao Andrea ti seguo da molto ma non ti ho mai lasciato un commento; lo faccio ora per augurati un felice 2010 e per ringraziarti per i tuoi articoli sempre utili e efficaci.

Andrea

Grazie mille Stefano!
Buon 2010 anche a te!

Andrea.

Fabio

Grazie per l’ennesimo post interessante e soprattutto…utile!
Buon 2010!
Fabio

Andrea

Ciao Fabio!
Grazie a te per il commento.

Buon 2010.

Andrea.

Marco

Grazie per il bellissimo post! Nella speranza di rimboccarci per bene le maniche tutti quanti ti auguro un buon anno

Andrea

Grazie Marco,
in bocca al lupo per il nuovo anno!

Andrea.

Antonio

Ciao Andrea,

un grazie per i tuoi consigli e un augurio affinchè anche tu, come chiunque altro, possa raggiungere nell’anno nuovo i propri obiettivi.

Andrea

Grazie di cuore per il commento Antonio.

Andrea.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato
Altri lettori trovano interessante