21
3 min

Riflessioni sull’importanza della disciplina.

disciplina

“Non c’è più grande conquistatore, di chi è riuscito a conquistare se stesso.”

Henry Ward Beecher.

Sono ormai diversi anni che tengo sul comodino e sfoglio ogni mattina un libricino intitolato “Il tao per un anno“.

Questo testo contiene, per ogni giorno dell’anno, una meditazione ispirata alla filosofia taoista. Non mi definisco una persona particolarmente spirituale, ma le riflessioni quotidiane suggerite da questo libricino mi aiutano a far partire la giornata con il piede giusto e mi sono di grande ispirazione.

Una riflessione che ho letto recentemente era intitolata “Disciplina“.

Già in passato ti ho parlato dell’importanza di avere auto-disciplina e di come svilupparla, tuttavia, ci tenevo a riportarti questa paginetta del Il tao per un anno, nella speranza che possa motivarti ad affrontare la giornata, così come ha motivato me (poi non dirmi che non penso mai al mio lettore preferito! ;-)

Meditazione sulla disciplina

Una giovane pizzica corde d’acciaio suonando motivi popolari,
i grilli levano il loro canto, come i monaci.
Ho passeggiato immerso nella felicità autunnale,
ma un ragazzo cerca sempre una guida.

Mih… bella Andre… non si capisce una mazza, ma fa troppo “oriental style”. Grazie davvero per aver condiviso questa minchiata: sento già che la mia giornata sta partendo con il piede giusto! Ma va là, va là, patacca!

Abbi pazienza, gli scritti orientali sono sempre un po’ criptici: ma non preoccuparti, se vorrai continuare, troverai la spiegazione dell’autore.

L’importanza della disciplina

Possiamo avere ormai percorso gran parte del nostro cammino, ma se incontriamo un principiante in cerca di una guida dovremmo aiutarlo senza riserve. Cosa potremmo rispondergli? Ecco cosa dissi io una volta:

“Il tempo dell’inizio è uno dei momenti più preziosi. Può essere entusiasmante e carico dei semi di una favolosa crescita. La prima cosa da fare è decidere di arrivare in fondo

Quando io cominciai, optai per un impegno che sarebbe durato tutta la vita. Decisi che sarei stato con il mio maestro per almeno sette anni. Ormai ne sono passati molti di più, ma l’ingrediente fondamentale è ancora lo stesso: impegno, ecco quello che occorre. Tuttavia, a volte l’impegno richiede a sua volta qualcosa, per essere fruttuoso. Mi riferisco alla disciplina, cioè alla perseveranza nel continuare anche quando le cose si fanno difficili. La vita ci mette a dura prova e ci perfeziona con le avversità: senza di esse non arriveremmo mai a sviluppare un carattere.

Il riso soffre quando viene battuto. E soffre la giada quando viene lucidata. Ma ciò che risulta alla fine è qualcosa di speciale. Se anche tu desideri esserlo, devi insistere nel cammino anche quando si fa più difficile. Impegno e disciplina: due fra le parole più preziose per chi va alla ricerca del tao.”

Considerazioni finali

A volte è molto più affascinante e motivante leggere a proposito della disciplina, piuttosto che applicarla nella nostra vita quotidiana; ma per ottenere risultati l’unica cosa che conta veramente è l’azione e l’applicazione.

Ogni giorno ci viene offerta l’opportunità di essere disciplinati o meno. Ogni giorno possiamo decidere se continuare ad inseguire i nostri sogni o arrenderci agli inevitabili ostacoli della vita. Ogni giorno possiamo scegliere se inseguire il piacere immediato o la felicità duratura. Non importa che tu sia gazzella o leone… ah no, questa era un’altra storia! ;-)

Tornando seri: la disciplina ha indubbiamente un fascino orientale molto particolare; ci rammenta di valorosi samurai, di epiche conquiste e di risultati al limite della natura umana. Ma questa è soltanto la leggenda: dobbiamo riuscire ad andare oltre la copertina patinata e comprendere che la disciplina è qualcosa di molto pratico e quotidiano, nonché uno strumento essenziale per raggiungere i nostri obiettivi.

Insomma, poni attenzione alle scelte che fai ogni giorno: quando deciderai di mettere la disciplina davanti alla pigrizia, avrai in realtà scelto di mettere la tua felicità davanti alla mediocrità. Buona giornata.

Foto di Edwin1710

Commenta

Enrico

Proprio quello che ci voleva questa mattina. Questa mattina non sono riuscito ad alzarmi con la prima sveglia e ho rimandato ben 3 volte…azz!
E questo post è proprio quello che mi serviva per convincermi che domani non sarà lo stesso!

Ilaria Cardani

Esattamente. E la disciplina non è nemmeno, per esempio, continuare a ripetersi “sono una m…ozzarella, non ce la farò mai, adesso ho scoperto che non ho nemmeno disciplina”, ma significa ripetersi “io e la mia vita siamo importanti per me, per cui oggi ca**eggio 5 minuti in meno su Facebook, che mi brucia i neuroni in cose inutili e mi spinge a vivere non come voglio io, ma come vogliono gli altri e dedico 5 sani minuti a quel che mi piace fare e che mi porta nella direzione di quello che voglio veramente”.

Avanti, marsch!! :D :D

kikka

Disciplina è amica di costanza e di forza di volontà a volte supporta il devo a volte potenzia il voglio…ma è proprio quando disciplina forza di volontà e volere si mettono insieme che escono le cose migliori!

Fabio

secondo me disciplina o forza di volontà è la stessa cosa

e devo dire la verità la forza di volontà supporta veramente il devo
pure perchè se prima della forza di volontà ti mettevi a borbottare su cose che dovevi fare e non volevi fare ora le fai lo stesso

Denis

Veramente motivamente!…
infatti infine più si diventa disciplinati e più si autoalimenta la disciplina, sempre più e come sempre è utile tenere traccia dei piccoli cambiamenti.

Enrico

Aggiornamento: a differenza di ieri oggi mi sono svegliato 20 minuti prima della sveglia, ho fatto l’amore e ho cominciato la giornata nel migliore dei modi… :-)
Mi sono impegnato e sono stato disciplinato…

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato
Altri lettori trovano interessante